01 Cos'è il D.L. 231/2021:

Il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 ha introdotto la responsabilità degli enti per i reati presupposto commessi dalle funzioni apicali o subordinate.

 

Le fattispecie previste dal Decreto sono numerose: dai reati contro la Pubblica Amministrazione a quelli ambientali, dalla violazione delle norme concernenti la sicurezza sul lavoro ai reati informatici, tributari e societari, gli illeciti contemplati dal Legislatore investono molteplici aree di attività di un’impresa.

02 Quali sono le sanzioni previste dal Decreto 231/2021?

Altrettanto varie e impattanti sono le sanzioni previste dal Decreto:

Modelli-231-Bari

03 L'adozione del MOG: un concreto vantaggio per le imprese

Tuttavia, il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 prevede che l’ente possa andare esente da responsabilità amministrativa dipendente da reato nel caso in cui abbia adottato ed efficacemente attuato un Modello di Organizzazione e di Gestione (anche indicato con l’acronimo di MOG), ovvero un insieme di regole e protocolli atti a definire la struttura aziendale e a favorire la corretta gestione dei suoi processi sensibili.

Pertanto, sebbene l’adozione di un Modello Organizzativo non sia obbligatoria, essa – unita ad una attività di costante aggiornamento e alla nomina di un Organismo di Vigilanza – rappresenta un enorme vantaggio per le imprese, che potranno così diminuire le probabilità di verificazione di illeciti al proprio interno ed evitare di trovarsi esposte alle pesanti conseguenze sanzionatorie previste dal Decreto. 

 

04 Come fare per adottare il Modello 231

A tal fine, lo Studio, avvalendosi dell’esperienza maturata in materia, cura la predisposizione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo personalizzati, elaborati a seguito di una approfondita analisi delle specifiche peculiarità di ciascuna realtà aziendale.

Contatta lo Studio per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo