Avv. Noemi Cionfoli
Chi sono
Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bari dal mese di marzo 2017 e mi occupo principalmente di diritto penale e compliance aziendale.
Nel luglio 2013, ho conseguito la laurea cum laude in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, con una tesi sperimentale in Diritto Penale Avanzato su imputabilità e neuroscienze.
Presso la stessa Università, sono stata componente della Commissione d’esame di Diritto Penale Avanzato, partecipando, in qualità di relatrice, a seminari e giornate di studi. Ho collaborato con la Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario come autrice di diverse pubblicazioni in materia penale.
Nel 2019, ho inoltre conseguito l’attestato di Alta Formazione in “Music and Entertainment Law” presso l’Università Cattolica di Milano, acquisendo specifiche competenze nel settore dell’industria audiovisiva, per il quale presto consulenza.
Oltre all’attività processuale, mi occupo della redazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001, nonché di consulenza in materia di privacy e cybersecurity, settori nei quali ho maturato specifica preparazione al fine di fornire un supporto legale globale nella compliance aziendale. Negli stessi settori, offro altresì attività formativa in favore delle figure apicali e subordinate di enti e società.
Dal 2019, in qualità di componente dell’Osservatorio sulle Condizioni di Detenzione dell’Associazione Antigone, di cui sono socia, mi dedico su base volontaria a effettuare visite e redigere report sullo stato degli istituti penitenziari della regione Puglia.